40° Anniversario Anpvi Onlus
L’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti Onlus festeggia il 40° anniversario dal suo riconoscimento giuridico, avvenuto il 13.02.1981 con D.P.R. 126 a firma dell’ allora benemerito Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
L’ Anpvi Onlus in quest’ultimo periodo è cresciuta in sedi, attività e soci su tutto il territorio nazionale inoltre, ha avviato l’ iter, secondo la normativa vigente, per la trasformazione dell’ Associazione in ente del Terzo Settore.
L’Associazione svolge molteplici attività di rappresentanza e di promozione sociale in favore dei privi della vista ed ipovedenti nei settori dell’assistenza, dell’istruzione, della formazione , del collocamento al lavoro, nonché nel campo dell’orientamento e mobilità e della prevenzione della cecità.
La struttura più importante dell’ Anpvi Onlus è sicuramente il CAM” Centro Autonomia e Mobilità con annessa scuola cani guida per non vedenti” di Campagnano di Roma.
Infatti, dopo molti anni dalla posa della prima pietra, grazie alla nuova dirigenza insediatasi dal 2016, non solo ha completato i lavori della struttura stessa, ma da oltre due anni vengono addestrati dei meravigliosi cani “ Labrador” che vengono consegnati gratuitamente ai non vedenti che ne fanno richiesta; il nostro centro di addestramento viene annoverato nei primi posti tra le scuole esistenti in Italia che svolgono lo stesso servizio, ottenendo consensi, ammirazione e apprezzamento, sia dalle istituzioni che dai cittadini.
Finalmente, la nostra Associazione ha abbandonato il ruolo di anonimato, collocandosi tra quelle associazione che tutelano i diritti morali e materiali dei ciechi a livello europeo.