L’abbonamento a libri (e audiolibri) Kobo Plus è arrivato in Italia
L’azienda propone anche nel nostro paese il suo all-inclusive. E arrivano anche due nuovi ereader
Decine di migliaia tra libri e audiolibri, tutti disponibili in un clic sull’ebook reader, in abbonamento. Un po’ come la musica su Spotify o le serie t su Netflix (o i libri di Kindle). Ma stavolta il concetto di all-inclusive lambisce la parola scritta: Kobo, primo in Italia, ha presentato Kobo Plus, un’offerta combinata di lettura di ebook e ascolto di audiolibri su abbonamento a 13 euro. Inoltre, il più diffuso lettore di ebook in formato ePub al mondo (e, secondo alcuni, l’unica, possibile alternativa al sistema Amazon), ne ha approfittato anche per presentare sul mercato 2 nuovi ereader, pensati proprio per il servizio in abbonamento, visto che sono dotati anche di collegamento bluetooth per gli auricolari. L’idea, va da sé, è cavalcare l’onda lunga della pandemia, che dal punto di vista degli ebook è stata molto prolifica…
Kobo Plus: che cos’è?
Lo slogan “all-you-can-enjoy” e non all-you-can-read non è casuale: Kobo Plus per 13 euro al mese, in abbonamento, permette l’accesso a svariate migliaia di libri, italiani e stranieri, ma anche a un vasto catalogo di audiolibri. Chi vuole, naturalmente, può abbonarsi anche solo a uno dei formati (lettura o audio), a 10 euro al mese. Il catalogo, in ogni caso è vasto: Kobo ha stretto accordi con i principali editori del mondo tra cui, in Italia, Feltrinelli, Einaudi, Longanesi, Mondadori. E non mancano gli ebook di Kobo Writing Life, la piattaforma editoriale di Rakuten Kobo aperta all’auto-publishing. “Ci sono due tipi di lettori: quelli che leggono anche 2/3 libri al mese e quelli che non leggono, anche per una questione di costi: Kobo Plus è pensato per entrambi”, spiega a Wired Michael Tamblyn, ceo di Rakuten Kobo. “E anche per chi apprezza gli audiolibri: una nuova categoria di lettori che sta crescendo anche in Italia”.
Secondo Tamblyn, un sistema ad abbonamento come Kobo Plus rappresenta un vantaggio anche per gli editori. “Potendo acquistare un libro soltanto, di solito puntiamo sui best seller o quantomeno su scelte sicure. Ma avendo a disposizione un catalogo di centinaia di migliaia di titoli, in tanti finiranno per esplorare i cataloghi, in base ai loro interessi, ripescando anche vecchi libri e rimettendoli in circolazione”.
Come funziona?
Kobo Plus è accessibile sia da computer e gadget vari, sia dagli ebook reader: l’interfaccia ricorda quella tradizionale di Kobo, ma invece di acquistare i libri si possono prelevare gratis nel periodo in cui l’abbonamento è valido. Dopo non saranno più accessibili. Uno dei pochi effetti positivi dei cupi giorni del lockdown è stata proprio la riscoperta della lettura che per molti ha coinciso con la scoperta dell’ebook. “In 9 mesi abbiamo registrato la crescita di 3 anni”, commenta Tamblyn. “In Italia i lettori digitali sono cresciuti in maniera importante, anche grazie a iniziative come quella che abbiamo messo in campo con Mondadori e ci ha consentito di regalare 20 mila ebook”. L’idea con Kobo Plus è proprio mettere a frutto la nuova passione per la lettura digitale degli italiani.
Gli e-reader di Kobo
Per accompagnare il lancio dell’abbonamento all inclusive, Kobo introduce due nuovi ereader: Kobo Sage e Kobo Libra 2, entrambi dotati di collegamento bluetooth per consentire l’ascolto degli audiolibri con auricolari.
Tratto da Wired