Proteggere gli occhi dal sole
L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannosa a livello oculare così come lo è per la pelle.
Uno dei problemi più comuni è legato ai luoghi in cui è presente molto riverbero ad esempio in spiaggia o in montagna, si possono avere sintomi quali lacrimazione, dolore, gonfiore alle palpebre, sensazione di sabbia negli occhi, vista annebbiata o ridotta.
Per difendere i tuoi occhi bastano alcuni semplici accorgimenti:
- scherma gli occhi con occhiali da sole, scegli possibilmente occhiali con la montatura ampia, meglio ancora se a maschera, per aumentare la protezione; se hai difetti visivi, oltre ai normali occhiali da vista, procurati un paio di occhiali da sole con lenti graduate.
- indossa un cappello con visiera;
- usa le lenti scure anche all’ombra e con cielo coperto: i raggi UV passano lo stesso
Come la pelle anche i nostri occhi, se troppo esposti alla luce del sole (specialmente ai raggi UV), rischiano di avere dei problemi. Questi possono essere reversibili, meno gravi, o irreversibili, quindi più gravi!
L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può causare seri danni ai tuoi occhi è consigliabile sottoporsi a una visita oculistica.