Microsoft rilascia Soundscape in Italia. Innovativa app per la mobilità di non vedenti e ipovedenti.
Microsoft ha rilasciato in AppStore SoundScape, un’interessante applicazioni per iPhone per la mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti. SoundScape è un app di supporto per la mobilità di persone non vedenti e ipovedenti che si muovono a piedi.
SoundScape introduce il concetto di sonificazione nella navigazione GPS, per mezzo di specifici suoni 3D. Tramite la sonificazione di punti di interesse la persona non vedente o Ipovedente può costruire una mappa mentale del luogo che sta navigando rendendo più sicuro il cammino a piedi.
Usando le parole di Microsoft:
Cos’è Soundscape?
Microsoft Soundscape è un prodotto di Microsoft Research che esplora l’uso di una tecnologia audio innovativa per consentire alle persone di acquisire una consapevolezza più ricca di ciò che li circonda, acquisendo così maggiore sicurezza e capacità di muoversi. A differenza delle app di navigazione turn by turn, Soundscape utilizza segnali audio 3D per arricchire la consapevolezza ambientale e fornire un nuovo modo di relazionarsi con l’ambiente. Ti consente di costruire una mappa mentale e fare scelte di percorso personali pur essendo più a tuo agio all’interno di spazi sconosciuti. Soundscape è progettato per essere utilizzato da tutti. La sonificazione di SoundScape avviene in background, SoundScape può essere utilizzato insieme ad altre app come podcast, audiolibri, e-mail e persino navigazione GPS!
Come funziona Soundscape?
Soundscape fornisce informazioni sull’ambiente circostante con audio binaurale sintetizzato, creando l’effetto del suono 3D. Può essere eseguito in background insieme alla navigazione o ad altre applicazioni per fornire ulteriore contesto sull’ambiente. Il tuo telefono, in mano o in tasca, tiene traccia dei movimenti utilizzando i sensori di posizione e attività e ti consente di spostarti verso un segnale audio auto-impostato. Soundscape funziona su iPhone SE, iPhone 6S o modelli successivi ed è compatibile con la maggior parte degli auricolari stereo col cavo o Bluetooth
Come Iniziare con SoundScape
Microsoft Spiega così l’utilizzo di SoundScape:
Dopo aver installato Soundscape, collega un auricolare o auricolari stereo. Segui l’introduzione e, quando richiesto, consenti all’app di accedere alla tua posizione. Quindi, esplora un percorso familiare per abituarti a come Soundscape fornisce informazioni audio spaziali 3D.
Puoi utilizzare Soundscape in molti modi diversi, sia su un percorso noto, in giro con un amico o utilizzandolo per scoprire nuovi luoghi.
Soundscape riflette un nuovo concetto, quindi ci vorrà un po ‘di tempo per abituarsi. Per favore, provaci e persevera per iniziare a sperimentare i benefici. E accogliamo sempre con favore il tuo feedback su come renderlo migliore e più utile.
Accessibilità Mobilità SoundScape
L’applicazione SoundScape è innovativa e sfrutta il connubio dell’esperienza Microsoft nel mondo dell’accessibilità e l’ecosistema accessibile di Apple.
Stiamo provando SoundScape e nei prossimi giorni realizzeremo un video esplicativo di come funziona l’applicazione.
Tratto da Universalaccess.it