Nasce Gaudio, il “libro parlato” della biblioteca sospesa di Villeneuve
Nasce Gaudio, il “libro parlato” della biblioteca sospesa di Villeneuve
La biblioteca sospesa di Villeneuve ha dato il via al Progetto Gaudio che permetterà a chi soffre di difficoltà visive, di ascoltare alcuni libri letti in francese o in francoprovenzale. A soli sette mesi dalla sua apertura, la biblioteca sospesa di Villeneuve attiva un’iniziativa che mira ad estendere il piacere della lettura ad un pubblico che sia il più vasto possibile. Nasce così il progetto Gaudio che consente a persone non vedenti o ipovedenti di ascoltare la lettura di alcuni libri in lingua francese e in francoprovenzale.
L’ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura dell’assessora comunale Mirena Vaudois e della consigliera comunale Viviana Perron che in questo momento stanno portando a compimento la registrazione del primo libro: Trilogie d’histoires sans fin di Germaine Lugon.
“Il titolo del progetto – dice l’assessora Vaudois – deriva dal gaudio, ossia il piacere, che deriva dall’ascoltare i testi proposti, inoltre, il nome ha in sé la parola audio, parte fondamentale della nostra attività.”
Tratto da Aosta Sera