COMPUTER A COMANDI VOCALI
Agisce attraverso un sintetizzatore vocale, si propone come un ausilio per non vedenti ed ipovedenti: si gestisce, infatti, soltanto tramite comandi vocali. Un assistente vocale è una voce artificiale che interagisce direttamente con l’utente perché gli sono stati impartiti degli ordini tramite dei comandi o con la voce o tramite scrittura, cioè in linguaggio naturale.
Se hai un PC Windows e vuoi guidarlo tramite dei comandi vocali devi per forza rivolgerti a soluzioni di terze parti, fra le quali spicca Dragon NaturallySpeaking.
Si tratta del miglior software per il riconoscimento vocale, che permette non solo di comandare il computer con la voce (in italiano) ma anche di redigere documenti tramite dettato. Purtroppo non è gratis, i prezzi partono da 99 euro.
Ad esempio, dicendo Apri documenti puoi aprire la cartella dei Documenti, pronunciando la frase Cerca e-mail con puoi cercare dei messaggi di posta elettronica contenenti delle determinate parole o frasi, e così via.
Per i sistemi Mac dove il controllo vocale è incluso in maniera predefinita, funziona anche nelle versioni italiane del sistema ma purtroppo riconosce solo comandi pronunciati in lingua inglese.